Società dell'allegria

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico

Quanto ti emoziona vedere tuo figlio o tua figlia esibirsi sul palco dell'Asilo? Riesci ad immaginare quanto stupore, quanta magia potranno provare tuo figlio o tua figlia vedendoti recitare, ballare, cantare raccontando storie incredibili per loro?
Vieni a condividere la tua voglia di stare sul palco, di scrivere, di festeggiare e di creare magia e divertimento

La Società dell'Allegria è un gruppo formato da genitori del nostro Asilo che hanno voglia di dedicare un po'del loro tempo per organizzare momenti di festa ed occasioni di incontro tra adulti e bambini anche a scopo benefico.

Condividendo insieme i talenti e la voglia di creare si costruiscono relazioni che durano

La Società dell'Allegria è un'organizzazione che ha fatto dell'allegria e dell'educazione il cuore delle sue iniziative a Gravellona Toce dal 2015. Fondata su iniziativa di un gruppo di genitori dell'Asilo Monumento ai Caduti e di ex alunni, il nostro obiettivo primario è sostenere e promuovere iniziative scolastiche ed extrascolastiche con l'obiettivo di diffondere lo Spirito Salesiano nella comunità.

Ispirazione e Valori
La scelta del nome "Società dell'Allegria" riflette il nostro legame con Don Bosco e il suo approccio educativo improntato alla gioia, all'amicizia e all'accompagnamento dei giovani. Questi valori sono il fulcro delle nostre attività, e lavoriamo instancabilmente per condividerli con le famiglie della Scuola e con la comunità di Gravellona Toce.

Iniziative e Realizzazioni
La Società dell'Allegria ha una storia di realizzazioni significative. Uno dei nostri punti di forza è la produzione di spettacoli teatrali e musicali di grande successo, come "Peter Pan: il musical," "Mary Poppins," "Shrek," "La Bella e la Bestia," "Ritorno alla fantasia," e "Pinokkio secondo noi". Questi spettacoli non solo hanno coinvolto una sessantina di famiglie, ma hanno anche stimolato la creatività e la partecipazione attiva nella comunità.

Eventi Aggregativi
Oltre ai nostri spettacoli, abbiamo organizzato una serie di eventi aggregativi che sono diventati dei punti di riferimento nella comunità, coinvolgendo anche più di un centinaio di persone. Questi eventi includono:

  • La Polentata per la Festa del Papà: Un'occasione per coinvolgere i padri nella vita scolastica dei loro figli.
  • Apericena Danzante in Maschera e il Carnevale in Piazza: Eventi che promuovono il coinvolgimento di bambini e genitori nella celebrazione del Carnevale.
  • Animazione delle Festività Locali: Partecipazione attiva alle festività locali, tra cui l'Immacolata e Don Bosco.
  • Canti Natalizi e Accensione dell'Albero di Natale: Contribuzione al clima natalizio con esibizioni corali e l'accensione dell'albero.

Inclusione dei Giovani
La Società dell'Allegria è orgogliosa di coinvolgere i giovani, inclusi gli ex alunni, nel nostro impegno per promuovere la condivisione e l'educazione salesiana. Supportiamo la transizione degli ex alunni verso le attività dell'Oratorio, incoraggiando così la continuità delle loro esperienze di condivisione e impegno.

CGSArcobaleno

L'Associazione C.G.S.Arcobaleno è strettamente collegata co CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali che è stata costituita nel 1967 dagli enti CNOS e CIOFS (Opera Salesiane e Figlie di Maria Ausiliatrice) e nel 2006 celebra il proprio trentanovesimo anno di attività. Riconosciuta dal Ministero dell'Interno e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo, quella dei C.G.S. è una della nove Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In tal senso, i C.G.S. hanno fatto parte del Consiglio Nazionale per lo Spettacolo come pure della Commissione Centrale della Cinematografia.

Tieniti in contatto